Apprendistato Professionalizzante

 

Per tutti i contratti di Apprendistato è prevista la Formazione Professionalizzante e la Formazione Trasversale per mantenere lo sgravio contributivo ottenuto. FederForma provvede sia a confezionare i Piani Formativi Individuali, dopo aver verificato i singoli contratti di lavoro e le leggi della Regione di riferimento, che alla gestione della Formazione Trasversale in modalità FAD, con il rilascio dell’attestato per l’avvenuta formazione di anno in anno.

La piattaforma per la Formazione Trasversale, rispetta le linee guida in merito all’erogazione del servizio, ovvero:

  • contenuti SCORM (tracciamento delle attività, log degli accessi, 40 ore reali con contenuti temporizzati, etc.);
  • certificato rilasciato da Ente Accreditato in Regione;
  • direttori didattici con i requisiti richiesti per ogni modulo formativo;
  • organizzazione stabile con competenze tecniche e personale dedicato all’assistenza e manutenzione della piattaforma;

I VANTAGGI

  1. L’apprendista viene formato in azienda occupandosi delle attività che svolge normalmente in azienda, evitandolo di averlo improduttivo per 30 o 40 giorni all’anno fuori dall’azienda. Questo permette di risparmiare anche sui costi di trasferta e vitto, ed evita eventuali imprevisti come incidenti stradali.
  2. La formazione viene svolta sotto il tutoraggio del Datore di lavoro o suo delegato, per cui i piani sono più appropriati rispetto al lavoro svolto in azienda e spalmate in un periodo stabilito a propria discrezione.
  3. L’Apprendista fruisce on line i contenuti della Formazione Trasversale senza doversi spostare e in momenti di minor impiego lavorativo, da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, con user e password personali.

PROCEDURA

Per gli aderenti al progetto la procedura potrà essere svolta attraverso la piattaforma gestionale, richiedendo i piani e la formazione attraverso check list e utilizzando la modalità di pagamento tramite Wallet.

Entro massimo 10 giorni lavorativi sarà inviato all’Associato il PFI con i relativi registri e test e le eventuali credenziali di accesso per la FAD. Per maggiori informazioni apprendistato@federforma.it.